Discesa Cava Pozza + Pozza

Discesa Cava Pozza + Pozza

Partenza: cava del Monte Pastello
Arrivo: località Case Sparse Campopian

Grande classico sul Pastello, alternativa più morbida alla famigerata ‘Direttissima di Monte’ (molto più tecnica ed esposta). Si parte dalla cava di marmo in cima al Monte Pastello, distinguibile anche dalla pianura. Dopo un breve trasferimento troviamo un ripido sassoso che ci porta nel bosco ed inizia un single track filante con poche curve che ci conduce alla prima pozza; qui si tiene la destra per percorrere un lungo rettilineo con fondo molto battuto dove la velocità aumenta notevolmente. Usciti dal bosco troviamo un tratto sassoso che ci accompagna in un prato, dove poco dopo inizia il rock garden finale, divertente, con parecchie rocce sporgenti. Alla fine arriveremo alla seconda pozza. La pendenza di tutto il percorso non è mai eccessiva ed il sentiero sempre abbastanza largo e pulito. 

FONDO: roccioso, sassoso
PENDENZA: non troppo elevata
BAGNATO: scivolosa ma fattibile
PERCORRIBILITÁ: tutto l’anno, durante l’estate in alcuni punti si potrebbero trovare delle spine, soprattutto nella prima parte
DROP: non sono presenti


Difficoltà
INTERMEDIA

Traccia GPS

Articoli simili

  • Discesa Solane

    Partenza: Chiesa vecchia di CavaloArrivo: strada provinciale di Monte Partiamo dalla Chiesa Vecchia di Cavalo. Dopo un trasferimento di circa 700mt su strada sterrata iniziamo la nostra discesa, che consiste in un single track molto veloce e scorrevole. Il fondo è sempre leggermente smosso, per poi compattarsi nella parte finale diventando un rock garden. La…

  • Discesa Barco

    Partenza: Contrada BarcoArrivo:  ScorgnanoDiscesa bella guidata ma che presenta alcuni passaggi tecnici per nulla banali. Partiamo dalla provinciale che sale verso S.Mauro di Saline, poco sopra il piccolo paese di Centro, sulla dorsale tra Mezzane e Tregnago. Iniziamo a scendere verso la Val d’Illasi e percorriamo un trasferimento su strada bianca di circa 500mt. Arrivati alla contrada proseguiamo dritti verso…

  • Discesa Coston

    Partenza: CorbioloArrivo: Italiani Discesa aperta recentemente dalle Teste di Marmo, si può fare prima di andare su ai Mericani. Partiamo subito fuori il paese di Corbiolo. Appena entriamo nel bosco inizia un single track non troppo veloce, ricco di curve e curvette, dove spesso saremo in contropendenza quindi bisogna guidare bene la bici per mantenere l’equilibrio….

  • Discesa Salette

    Partenza: Santuario SaletteArrivo:  Fumane Discesa che presenta una prima parte più impegnativa mentre la seconda è più rilassata. Partiamo dalla strada asfaltata che da Fumane porta a Cavalo. Entriamo in picchiata nella pineta e la pendenza è fin da subito bella pronunciata, dovremo guidare molto in fuorisella per mantenere il controllo della bici. Il fondo…

  • Discesa Biancaneve

    Partenza: Contrada Raussi (Badia Calavena)Arrivo: Badia Calavena Discesa che prende il nome da una casa molto colorata che si trova lungo il percorso, raffigurante i personaggi dell’omonimo cartone animato. Si parte da una piccola contrada sopra Badia Calavena, sulla strada che porta su a San Mauro di Saline. Il sentiero inizia abbastanza stretto su un…

  • Discesa Albys

    Partenza: TrezzolanoArrivo: Pigozzo Discesa che non ha bisogno di molte presentazioni, una delle  più conosciute e frequentate a Verona. Partiamo dalla strada asfaltata poco prima del paese di Trezzolano, sulla curva nei pressi del ristorante Al Parigin. La prima parte consiste in un single track in mezzo al bosco che si snoda intorno agli alberi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *