Discesa Graffiti

Discesa Graffiti

Partenza: Monte Luppia
Arrivo: Punta San Vigilio

Una delle discese più apprezzate del Lago di Garda, da cui si può godere un panorama mozzafiato. Prende il nome da alcune incisioni rupestri che si trovano in questa zona. Partiamo dalla cima del Monte Luppia, che domina Punta San Vigilio. Il sentiero si presenta molto scorrevole, da guidare, con parecchie curve in mezzo agli alberi. In un paio di punti si esce dalla vegetazione e sotto di noi si può ammirere il Lago di Garda da delle terrazze naturali molto suggestive. Non ci sono particolari difficoltà tecniche da segnalare, salvo qualche passaggio su roccia di poco conto. Il fondo è abbastanza smosso quindi bisogna stare attenti a non scivolare. Finito questo tratto si arriva a Punta San Vigilio da una strada larga sterrata che ci darà il tempo di gustarci anche il panorama. Questa è la versione più semplice, sono presenti lungo il percorso un paio di varianti più difficili, con un livello tecnico più alto dovuto alla presenza di rocce, gradoni e canaloni.

FONDO: sassoso, roccioso
PENDENZA: non troppo elevata
BAGNATO: scivolosa ma fattibile
PERCORRIBILITÁ: tutto l’anno
DROP: non sono presenti

Difficoltà
INTERMEDIA


VARIANTE “MEDIUM”

Tratto tecnico che metterà a dura prova braccia, gambe e sospensioni! Dopo un paio di km dall’inizio della discesa troviamo un bivio: proseguendo dritti il percorso continua scorrevole, mentre se giriamo a sinistra la musica cambia di netto e imbocchiamo una variante più impegnativa. Ci infiliamo in una canalone roccioso disseminato di sassoni smossi e lastre di pietra, spesso messe di traverso in contropendenza, quindi attenzione a non scivolare verso il fondo del canale. Troviamo anche dei gradoni naturali non troppo alti ma comunque da affrontare con un fuorisella deciso. Zero curve, si va giù dritto per dritto verso Punta San Vigilio. Finita questa parte tecnica ci ricongiungiamo alla discesa precedente e si prosegue su strada bianca fin giù sulla statale che costeggia il lago.

FONDO: sassoso, roccioso
PENDENZA: pronunciata
BAGNATO: molto scivolosa, sconsigliata
PERCORRIBILITÁ: tutto l’anno
DROP: sono presenti alcuni gradoni di pietra

Difficoltà
DIFFICILE


Traccia GPS
VERDE -> FINALE SOFT
ROSSO -> VARIANTE MEDIUM

Articoli simili

  • Discesa Villa De Winckels

    Partenza: San VincenzoArrivo: Tregnago Discesa che prende il nome dalla villa che troviamo in fondo ad essa, caratterizzava la parte finale della Bi@Bike, vecchia edizione della Granfondo 3 Valli. Si parte dalla strada provinciale che da Mezzane sale verso Velo, davanti al relais Tenuta Le Cave, dove inizia anche l’ultima discesa della GF 3 Valli. Passiamo davanti…

  • Discesa Acquedotto

    Partenza: MontecchioArrivo: via Volte Maso Percorso stupendo sulle colline sopra Verona, che ci conduce a tutte le altre discese del Monte Ongarine. Ci troviamo a Montecchio, dove inizia la strada asfaltata che scende a Negrar. La partenza è nascosta dietro la fermata del bus, troviamo un pezzo di salita abbastanza velenoso con una pendenza marcata…

  • Discesa Mericani

    Partenza: Contrada Girlandi, CorbioloArrivo: Arzerè Discesa storica della capitale, spesso inserita come PS nella E BEN SA GHE ENDURO. Si parte da una contrda (moderare la velocità!), attraversate le case inizia una strada bianca molto larga, si passa davanti ad un capannone e si prende il single track. L’unico tratto veramente impegnativo sono i primi…

  • Discesa Colombare di Villa + Salami

    Partenza:  Colombare di VillaArrivo:  Preperchiusa Discesa molto divertente da guidare, adatta a tutti. Partiamo da Colombare di Villa, iniziamo a scendere su una strada sterrata abbastanza larga. Dopo circa 500mt entriamo nel bosco, ci troveremo ad affrontare un single track molto scorrevole, ricco di curve, con un fondo bello compatto e gripposo. Non ci sono…

  • Discesa Villa Piatti

    Partenza:  TrezzolanoArrivo:  Pigozzo Discesa dedicata agli amanti dello scassatone innniorante, spesso snobbata poichè parte proprio nel bel mezzo della Albys, quindi la maggior parte dei riders prosegue dritto per quest’ultima. Se invece dopo il boschetto iniziale teniamo la sinistra sulla strada bianca troviamo l’inizio di questa variante, che ci porta in una canaletta rocciosa. Dopo…

  • Discesa Biancaneve

    Partenza: Contrada Raussi (Badia Calavena)Arrivo: Badia Calavena Discesa che prende il nome da una casa molto colorata che si trova lungo il percorso, raffigurante i personaggi dell’omonimo cartone animato. Si parte da una piccola contrada sopra Badia Calavena, sulla strada che porta su a San Mauro di Saline. Il sentiero inizia abbastanza stretto su un…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *